SCUOLA PRIMARIA

Servizio di pre scuola 7.30-8.25
 
Laboratorio di lingua inglese (classi terze, quarte e quinte)
I bambini iscritti al laboratorio hanno modo di intensificare e approfondire la conoscenza della lingua inglese attraverso una metodologia, utile per portare i bambini a confrontarsi con un altro mondo linguistico, aumentare le competenze lessicali, stimolare il piacere e il desiderio di apprendere e favorire la relazione del gruppo.
 
Imparare l'inglese in forma ludica (per le classi prime e seconde)
I bambini iscritti al laboratorio hanno modo di intensificare la conoscenza della lingua inglese attraverso una metodologia orientata al gioco e al divertimento, utile per portare i bambini a confrontarsi con un altro mondo linguistico, aumentare le competenze lessicali, stimolare il piacere e il desiderio di apprendere e favorire la relazione del gruppo.
 
403
 
Al laboratorio di inglese si può...
  • colorare
  • collegare parole e immagini
  • fare giochi insieme come i memory game
  • vedere cartoni animati in lingua
  • imparare canzoni.
 
Laboratorio di teatro (tutte le classi)
Il laboratorio conduce i bambini partecipanti in un percorso di avvicinamento graduale alla messinscena teatrale, attraverso attività psicomotorie propedeutiche finalizzate alla conoscenza di sé, del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive, fino ad arrivare alle tecniche di recitazione.
 
TEATROTEATRO 1
547
548
561

 

 

 

 

 

 

 

 

 
552
 
Al laboratorio di teatro si può...
  • esplorare il proprio mondo emozionale
  • fare esercizi di corporeità
  • allenare la concentrazione
  • giocare con le parole
  • stimolare la fantasia
  • immedesimarsi in situazioni e identificarsi in personaggi sempre diversi
  • farsi ispirare dalla musica
  • imparare elementi tecnici
  • mettere in scena il mondo fantastico delle fiabe
Corsi sportivi
I corsi attivati sono Judo, Giochi con la palla, Minivolley, Minibasket, Ginnastica artistica, pallavolo, calcio a 5.
Sono attivati anche corsi di ginnastica per adulti: ginnastica posturale con tecniche I.D., ginnastica presportiva, ginnastica generale, ginnastica pilates.
 
 
SCUOLA SECONDARIA
 
Conversazione in lingua inglese 
Un corso intermedio di inglese (rivolto agli alunni delle classi seconde e terze) per migliorare la comprensione e produzione orale degli studenti, migliorare la loro capacità d’ascolto, la pronuncia e l’intonazione; favorire la capacità di interagire in una conversazione tra compagni o con l’insegnante stesso; saper esprimere in modo abbastanza fluente un concetto o un’opinione
 
Corsi sportivi 
I corsi attivati sono pallavolo (mercoledì) e calcio a 5 (lunedì e giovedì). Sono attivati anche corsi di ginnastica per adulti: ginnastica posturale con tecniche I.D., ginnastica presportiva (giovedì ore 20-21), ginnastica generale (lunedì 19-20), ginnastica pilates (martedì ore 19-20) (in collaborazione con l’associazione De Arte Gymnastica).
 
Laboratorio di teatro
Il laboratorio conduce i ragazzi partecipanti in un percorso di avvicinamento graduale alla messinscena teatrale, attraverso attività psicomotorie propedeutiche finalizzate alla conoscenza di sé, del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive, fino ad arrivare alle tecniche di recitazione (in collaborazione con la Cooperativa Gruppo Scuola Montanara).
 
Laboratorio di assistenza compiti 
Uno spazio quotidiano finalizzato allo studio, allo svolgimento dei compiti e alla preparazione di ricerche, prove scritte, interrogazioni. Gli educatori affiancano gli alunni, aiutandoli a sviluppare un proprio metodo di studio e la capacità di lavorare in progressiva autonomia. Li stimolano anche a lavorare in gruppo, attraverso tecniche di cooperative learning e peer education.
 
COMPITI
  
Anche fare i compiti può diventare un impegno più leggero e divertente, se fatto in compagnia. I ragazzi fanno esperienza di gruppo: essendo un laboratorio trasversale (tutti gli anni e tutte le classi) è l'occasione per creare nuovi contatti, fare nuove amicizie, ma soprattutto condividere competenze e abilità, trovare spunti ed aiuti, sia da parte dell'educatrice che degli stessi compagni, per affrontare e superare le proprie difficoltà. Ogni pomeriggio prevede un quarto d'ora di intervallo, dalle 15:30 alle 15:45. Una volta terminati i compiti chi vuole può fare attività di ripasso e/o esercitazioni, aiutare altri compagni o, se ha bisogno di “tirare il fiato”, giocare (sempre nel rispetto di chi sta ancora lavorando).
Queste sono alcune delle risposte che i ragazzi hanno dato alla domanda “perché ti piace frequentare il doposcuola?”:
  • Perché è bello e perché si conoscono altre persone
  • Per me il laboratorio è bello perché mi aiutano a fare i compiti e si conoscono altre persone
  • Il doposcuola è bellissimo e l'insegnante Paola mi ha insegnato tante cose
  • Per fare i compiti con l'aiuto di un insegnante e perché al martedì evito di andare a casa e poi tornare a scuola
  • Per fare i compiti con l'aiuto di una maestra
  • Perché c'è una prof che ci aiuta a fare i compiti e perché così incontriamo nuovi amici
  • Perché il doposcuola mi aiuta parecchio
  • Perché al doposcuola si fanno i compiti facilmente
  • Perché ho conosciuto persone simpa e mi diverto
  • Il doposcuola è molto bello perché è un posto dove posso migliorare a scuola, mi diverto e conosco nuova gente
  • Il doposcuola è bello perché si conosce altra gente, e si fanno i compiti divertendosi
  • Il doposcuola è bellissimo e ti aiuta a migliorare le tue conoscenze
  • Vale la pena perché è molto divertente specialmente con Paola
  • Per fare i compiti tutti insieme e in più ci divertiamo
 
Attachments:
FileFile size
Download this file (volantino 10-17.pdf)Offerta Laboratori Compiti Comune di Parma 17/18148 kB