SCUOLA DELL'INFANZIA SAN PAOLO

Le iscrizioni devono essere fatte on line secondo la procedura prevista dal Comune di Parma (clicca sul link)

SCUOLE PRIMARIE JACOPO SANVITALE e ULISSE ADORNI

PRIMA FASE Accettazione delle domande nell'Istituto Comprensivo
Verranno esaminate le domande di iscrizione presentate entro la scadenza e accettate fino ad esaurimento posti. In caso di esubero si useranno i seguenti criteri di priorità:

  1. residenza dell’alunno nello stradario delle scuole richieste entro il 1 settembre 2019 (oppure domicilio, purché la residenza sia fuori dalla provincia di Parma);
  2. provenienza dalla scuola dell'infanzia San Paolo;
  3. frequenza di fratelli o sorelle in una scuola dell’Istituto Comprensivo nell’anno scolastico 2019/20;
  4. sede effettiva di lavoro dei genitori o residenza dei parenti entro il secondo grado nello stradario delle scuole richieste;
  5. distanza della residenza dell’alunno dalla scuola richiesta.

Tutte le distanze sono calcolate su google maps con opzione “a  piedi” rispetto all’entrata della scuola richiesta. Viene privilegiata la distanza minore. In caso di parità di criteri si procede al sorteggio.
Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente scolastico.
Le domande di iscrizione che arriveranno per smistamento da altre scuole saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla prima, compilata secondo gli stessi criteri.
Le domande fuori termine presentate e le richieste di trasferimento saranno accolte in base alla disponibilità, con priorità ai trasferimenti negli stradari delle scuole dovuti a cambio di residenza o di condizioni familiari. A partire dal 1 luglio di ogni anno le domande verranno accolte in via provvisoria e saranno oggetto di valutazione dei dirigenti delle scuole di Parma per garantire l'equilibrio qualitativo e quantitativo del sistema scolastico cittadino.

SECONDA FASE Attribuzione della scuola (Ulisse Adorni o Jacopo Sanvitale)

Terminata l’accettazione delle domande, sarà attribuita la scuola richiesta:

  1. ai residenti nello stradario della scuola primaria richiesta;
  2. a chi ha un fratello/sorella che frequenterà la scuola primaria richiesta nell’anno scolastico 2019/20.

In seguito sarà attribuita la scuola più vicina agli alunni provenienti dalla scuola dell'infanzia San Paolo e residenti fuori stradario (scuola più vicina alla residenza).

Infine sarà attribuita la scuola con minor numero medio di iscritti per classe

  1. agli alunni con fratelli/sorelle che frequenteranno la scuola Fra Salimbene nell’anno scolastico 2019/20;
  2. agli alunni con genitori che lavorano (o con parenti entro il secondo grado che risiedono) in uno degli stradari della scuola richiesta;
  3. agli alunni che non hanno nessuno dei criteri precedenti.

In caso di equilibrio di iscritti per classe, sarà attribuita la scuola più vicina a quella frequentata dal fratello/sorella (caso 1); poi alla sede effettiva di lavoro dei genitori o alla residenza dei parenti entro il secondo grado (caso 2); infine alla residenza dell'alunno (caso 3).
Tutte le distanze sono calcolate su google maps  con opzione “a piedi” rispetto all’entrata della scuola.
Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente scolastico. 

TERZA FASE Accettazione alle classi di tempo pieno (40 ore)

Tra le domande di iscrizione accettate verrà stilata una seconda graduatoria delle richieste di tempo pieno con priorità agli alunni residenti negli stradari delle due scuole entro l'inizio dell'anno scolastico successivo, con priorità alle condizioni seguenti:
1. fratelli/sorelle che frequenteranno una classe a 40 ore della stessa scuola in cui hanno fatto la domanda nell’anno scolastico 2019/20;
2. famiglia monogenitoriale, con orario di lavoro non compatibile con il tempo normale;
3. entrambi i genitori con orario di lavoro non compatibile con il tempo normale, con priorità a chi ha sede di lavoro fuori dal Comune di Parma.
Successivamente, le richieste di tempo pieno relative ad alunni non residenti negli stradari saranno accolte fino ad esaurimento posti secondo questi stessi criteri in ordine di priorità. In caso di parità in tutti i criteri indicati si procederà mediante sorteggio.
Le domande di tempo pieno che arriveranno per smistamento da altre scuole saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla precedente, compilata secondo gli stessi criteri.

Criteri per la formazione delle classi prime
Le classi prime sono formate con l'obiettivo di garantirne l'equilibrio qualitativo e quantitativo.
Gli alunni sono distribuiti equamente secondo i seguenti criteri:
1. valutazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia
2. età
3. genere
4. cittadinanza (con attenzione agli anni di frequenza del sistema scolastico italiano)
5. bisogni educativi speciali.
La richiesta reciproca di un solo compagno di classe potrà essere esaudita solo se non contrastante con i criteri sopra esposti.
La sezione di appartenenza e la composizione dei team docenti saranno disposte dal dirigente e verranno comunicate prima dell'inizio delle lezioni, dopo la formazione dei gruppi classe.
Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente. 
 
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO FRA SALIMBENE

Accettazione delle domande
1. provenienti dalle scuole primarie Sanvitale o Adorni;
2. con fratelli/sorelle che frequenteranno l’Istituto nell’anno scolastico 2019/20;
3. residenti nello stradario delle scuole Sanvitale o Adorni entro l'inizio dell'anno scolastico 2019/20;
4. i cui genitori lavorano nello stradario delle scuole primarie Sanvitale o Adorni, o hanno parenti entro il secondo grado che vi risiedono, sulla base della distanza della residenza del parente o della sede di lavoro del genitore dall'ingresso della scuola calcolata su google maps pedonale;
5. residenti nel Comune di Parma, sulla base della distanza dall'ingresso della scuola della residenza dell'alunno, calcolata su google maps pedonale.
In caso di parità di tutti i criteri indicati, utilizzati in ordine progressivo, si procederà al sorteggio.
Le domande di iscrizione che arriveranno per smistamento da altre scuole saranno oggetto di una specifica graduatoria in coda alla prima, compilata secondo gli stessi criteri di cui sopra.
Le domande fuori termine e le richieste di trasferimento saranno accolte in base alla disponibilità con priorità ai trasferimenti nello stradario della scuola dovuti a cambio di residenza o di condizioni familiari.
A partire dal 1 luglio di ogni anno le domande verranno accolte in via provvisoria e saranno oggetto di valutazione dei dirigenti delle scuole di Parma per garantire l'equilibrio qualitativo e quantitativo del sistema scolastico cittadino.
Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente scolastico.

2. Attribuzione della seconda lingua straniera
In caso di esuberi nelle richieste delle seconda lingua straniera (francese o spagnolo), la lingua richiesta verrà garantita agli alunni:
1. la cui lingua madre coincida con quella richiesta;
2. che abbiano una conoscenza certificata della lingua richiesta;
3. che abbiano un Disturbo Specifico segnalato.
Tra tutti i rimanenti si utilizzerà in senso inverso la graduatoria di accettazione di cui sopra per identificare le domande a cui verrà attribuita la seconda lingua con minori iscritti.
In caso di parità si procederà al sorteggio.

3. Criteri per la formazione delle classi prime
Le classi prime sono formate con l'obiettivo di garantirne l'equilibrio qualitativo e quantitativo.
Gli alunni sono distribuiti equamente secondo i seguenti criteri:
1. fascia di livello (sulla base delle valutazioni della scuola primaria di provenienza)
2. genere
3. classe di provenienza
4. cittadinanza (con attenzione alle competenze linguistiche e agli anni di frequenza del sistema scolastico italiano)
5. bisogni educativi speciali
6. particolari indicazioni delle maestre delle scuole di provenienza
Gli alunni ammessi al corso musicale saranno distribuiti su un numero massimo di 4 sezioni; nei limiti del possibile i 4 strumenti musicali saranno presenti in modo omogeneo nelle 4 classi.
Non saranno considerate richieste di compagni di classe.
La sezione di appartenenza e la composizione dei consigli di classe saranno disposte dal dirigente e verranno comunicate prima dell'inizio delle lezioni, dopo la formazione dei gruppi classe.
Particolari situazioni personali o familiari, adeguatamente documentate, verranno trattate discrezionalmente dal dirigente scolastico.

Parma, 11 dicembre 2018
Consiglio di Istituto
Il presidente
Antonio Maria Tedeschi